Da Trelleborg la tenuta rotante di ultima generazione

Trelleborg Sealing Solutions ha rilasciato sul mercato Turcon Roto Glyd Ring V, una tenuta a doppio effetto che offre prestazioni e affidabilità eccezionali nelle applicazioni rotanti estreme.

La soluzione è stata specificatamente progettata per le macchine che richiedono un elevato valore “PV” (pressione per velocità), per permettere il funzionamento delle attrezzatture ai più alti ritmi possibili, con elevate pressioni e una lunga durata.

Le ridotte superfici di contatto migliorano in modo significativo l’attrito e le caratteristiche di usura in tutte le condizioni operative. Progettata per un servizio continuo, la tenuta assicura ottime performance anche in condizioni variabili o in caso di frequenti cambi di pressione o velocità.

Henrik Vollmond, product manager di Trelleborg Sealing Solutions, ha spiegato: “I clienti necessitano di prestazioni sempre più elevate; prestazioni che sfidano i valori “PV” delle attuali tenute rotanti. Avevamo quindi bisogno di sviluppare un prodotto che potesse funzionare a velocità più spinte, combinate anche con pressioni più elevate. Ciò ha portato alla realizzazione di Turcon Roto Glyd Ring V, che non solo ha raggiunto questi requisiti, ma grazie anche alla minore generazione di calore, è in grado di favorire una maggiore durata in esercizio. Per l’operatore alle macchine ciò significa minori costi complessivi, con anche una riduzione della manutenzione e del consumo di energia”.

I risultati dei test dimostrano che Turcon Roto Glyd Ring V funziona con bassi valori di coppia di attrito alle pressioni da 0,5 MPa in poi, con minima sensibilità agli aumenti di pressione da 0,5 a 20 MPa. Raggiunge un valore “PV” due volte più alto di altre tenute bidirezionali e riduce l’attrito del 50%. Inoltre l’usura della guarnizione e dell’O-Ring sono talmente accennate da risultare non misurabili.

Come altri pattini energizzati da O-Ring, la compressione iniziale garantisce una sufficiente pressione di contatto tra la guarnizione e la contro superficie, per consentire la tenuta anche in caso di pressioni deboli. Con l’aumento della pressione nel sistema migliora proporzionalmente la forza di contatto sulla superficie di tenuta, per una spiccata efficienza di tenuta in un ampio range di pressione.

 

Turcon Roto Glyd Ring V è la tenuta ideale per le macchine per le quali è richiesta una lunga durata in esercizio in applicazioni estreme. Esempi tipici sono i centri di lavoro, le piattaforme idrauliche girevoli, gli escavatori, le macchine forestali, i rotatori idraulici, i robot, i manipolatori, le tavole rotanti, i motori oscillanti, i motori idraulici, le soffiatrici e le foratrici.

Con temperature operative massime raccomandate di +100 ° C / +212 ° F (fino a + 150 ° C / + 302 ° F con valori “PV” ridotti), Turcon Roto Glyd Ring V è progettata per l’installazione nelle sedi del Roto Glyd Ring standard. È disponibile in quattro serie di sezioni trasversali; per alberi con diametri da 35 a 500 millimetri e da 1.377 a 19.685 pollici e per alesaggi da 22 a 500 millimetri e da 0.866 a 19.685 pollici.

Di seguito i limiti delle condizioni ambientali: pressione fino ad un massimo di 30 MPa, velocità limitata a 2,0 metri al secondo. La Roto Glyd Ring V è stata testata con successo anche in impieghi con valori “PV” combinati di 10 MPa m/s.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here