Bosch, 2 novità assolute nella gamma da 12 Volt

Con i nuovi GKF 12V-8 Professional e GHO 12V-20 della linea Professional, Bosch offre per la prima volta un rifilatore e un pialletto a batteria nel segmento da 12 Volt, entrambi dotati di potenti motori EC brushless e alimentati da efficienti batterie al litio. La gamma da 12 Volt comprende oggi sei diverse batterie al litio tradizionali, da 1,5 fino a 6,0 Ah, oltre a quelle wireless, mentre il Flexible Power System assicura la compatibilità tra tutti gli attuali elettroutensili e caricabatterie di una determinata categoria di tensione. Attualmente, il programma da 12 Volt si compone di più di 30 soluzioni, tra cui, ad esempio, un utensile multifunzione, un seghetto alternativo, una sega circolare e una universale, nonché diversi avvitatori a batteria.

Grazie alla loro concezione, il rifilatore e il pialletto a batteria consentono un impiego pratico, controllato e versatile in qualsiasi posizione; una condizione ideale per gli artigiani che lavorano il legno per finiture d’interni o allestimento di cucine, oltre che nella costruzione di finestre e scale e nel settore del mobile. I prodotti sono ben bilanciati, ergonomici e particolarmente compatti. Il motore EC brushless, inoltre, favorisce prestazioni elevate ed è esente da manutenzione.

Il rifilatore a batteria GKF 12V-8 Professional si distingue per la grande praticità di utilizzo nella lavorazione di bordi e rivestimenti incollati. L’impugnatura ha una forma molto maneggevole ed ergonomica, per l’impiego dell’oggetto con una sola mano, così da poter fresare profili e scanalature concavi e convessi. Con appena 1,1 Kg di peso, l’utensile risulta leggero e ben bilanciato: poiché la fresa è disposta sul retro, il baricentro è spostato verso il pezzo in lavorazione; il piedino è invece concepito per garantire il massimo contatto con il materiale in lavorazione – una combinazione che protegge efficacemente dai ribaltamenti. La regolazione rapida, infine, si registra premendo semplicemente un pulsante. La regolazione di precisione avviene mediante una rotella a ghiera: un giro completo corrisponde a un millimetro di altezza. La regolazione desiderata si può fissare con un apposito perno filettato, e anche l’accessorio è sostituibile con pochi e immediati movimenti.

Quanto a peso e dimensioni, il pialletto a batteria GHO 12V-20 Professional è paragonabile a un classico pialletto manuale e, perciò, consente agli artigiani di utilizzarlo come di consueto. L’utensile si può comodamente condurre con una sola mano. La larghezza di taglio ottimale del pialletto a batteria, con una profondità di battuta di 1 mm, è pari a 40 mm; la profondità di taglio massima è pari a 56 mm. La profondità è regolabile in 20 stadi, fino a 2 mm. Fra le top features del prodotto non mancano una robusta carcassa in alluminio per l’alberino del pialletto e il sistema di aspirazione della polvere – che può avvenire sia tramite sacco raccoglipolvere, sia per mezzo di un aspiratore esterno (collegabile tramite adattatore). Il pialletto a batteria comprende anche un supporto integrato per una lama supplementare, nonché la protezione contro il riavvio accidentale.

Ciascuno dei due utensili viene fornito nell’innovativa valigetta L-Boxx 136, pensata per migliorare la praticità nel trasporto e nello stivaggio. Dotate di meccanismo a scatto ottimizzato, le valigette L-Boxx si aprono anche da impilate e si collegano e scollegano comodamente con una mano. I modelli di valigette L-Boxx 102, 136, 238 e 374 sono più leggeri e capienti rispetto ai predecessori, pur essendo altrettanto robusti. E, naturalmente, sono compatibili con le preesistenti varianti di valigette L-BOXX e con il sistema per allestimento dei veicoli commerciali Sortimo.

Il rifilatore GKF 12V-8 Professional e il pialletto a batteria GHO 12V-20 Professional saranno disponibili a partire da gennaio 2018. L’ampia proposta di accessori Bosch include per il GKF 12V-8 Professional diverse frese, con i consueti diametri da 6 e 8 mm e da ¼ di pollice, per la lavorazione di superfici convesse, scanalature e rivestimenti incollati. Chiude l’elenco degli optional un vasto assortimento di lame per il pialletto GHO 12V-20 Professional.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here