EMO 2017: le novità Yamawa per l’automotive

Alla Fiera di Hannover, il costruttore giapponese di utensili per la filettatura Yamawa presenterà la sua nuova linea di maschi MHSP, progettati per la lavorazione di fori ciechi su acciai al carbonio di media durezza. Questi utensili completano il ventaglio di soluzioni Yamawa dedicate al comparto automobilistico che, inevitabilmente, all’edizione tedesca della EMO ricopre un ruolo di primaria importanza.

La gamma MHSP garantisce un’ottima finitura dei filetti interni e velocità di taglio da 5 a 30 m/min a seconda del tipo di acciaio da lavorare.

Dotati di rivestimento e geometria del tagliente specifici, per garantire una vita utensile estremamente lunga, questi maschi costituiscono un ulteriore passo avanti per l’offerta SPper acciaio che include i maschi ISP per maschiatura a mano, gli AU+SP universali ad alto rendimento, gli F-SP ad alta velocità e gli HFISP ad alta velocità con fori di refrigerazione interna.

Studiata in particolare per il settore automotive, questa nuova tipologia di maschi consente di aumentare la produttività in lavorazioni di particolari quali, per esempio, mozzo ruota, alberi a gomito, ralle, bielle, differenziali e tiranti.

«Siamo molto soddisfatti di poter arrivare alla EMO con un’innovazione importante per il settore automotive come i maschi MHSP – ha commentato Alessandro Sorgato, ceo di Yamawa Europe. Si tratta di un ulteriore passo di consolidamento per una gamma che sta già ottenendo parecchi riscontri positivi presso numerosi centri di produzione asiatici e, soprattutto, europei. Questo grazie anche all’incremento della produttività e alla stabilità di rendimento resi possibili dalle innovazioni introdotte dai modelli presentati di recente».

Disponibili in un range di misure che va da M8 a M16, i maschi MHSP integrano la famiglia di articoli specifici sviluppati da Yamawa per le manifatture operanti nel settore automotive:
MHSL, soluzione per fori passanti nella filettatura ad alta produttività su acciai medio-duri, come acciaio al carbonio e acciaio medio-legato;
MHRZ, maschi a rullare per acciai al carbonio medio-duri che consentono un incremento notevole della vita utensile;
AXE-HT, per la maschiatura ad alto rendimento di particolari in leghe di alluminio da fusione e da pressofusione;
MC-AD-CT, maschi in metallo duro a micrograna ultrafine con fori di refrigerazione interna per la filettatura di fori ciechi su alluminio e leghe di alluminio da fusione e pressofusione.

È possibile conoscere da vicino le linee di prodotto e lo staff Yamawa presso il Padiglione 5, stand B83; per prendere un appuntamento o avere maggiori informazioni riguardo l’offerta del gruppo è possibile contattare l’indirizzo mail info@yamawa.eu o visitare il sito www.yamawa.eu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here