Endress+Hauser rafforza il proprio portfolio con SensAction

Endress+Hauser ha acquisito SensAction, un fornitore di sistemi innovativi per la misura della concentrazione di liquidi. Con questa mossa, il gruppo Endress+Hauser intende rafforzare il proprio portfolio per misure di qualità. SensAction rimarrà nella sua sede di Coburg, in Germania, e manterrà il personale in servizio che oggi ammonta a 13 dipendenti.

SensAction opererà come una divisione del centro di competenza Endress+Hauser per la tecnologia di misura della portata con sede a Reinach, in Svizzera. “Questa tecnologia innovativa si sposa in modo eccellente con il nostro moderno portfolio di strumentazione per la misura di portata – spiega Bernd-Josef Schäfer, amministratore delegato di Endress+Hauser Flowtec. Non solo: ci permette di ampliare ulteriormente la nostra gamma di soluzioni per i parametri di qualità“.

I dispositivi Coriolis di Endress+Hauser possono determinare non solo la portata massica, ma anche la densità. I misuratori elettromagnetici sono in grado di misurare la conducibilità associata alla portata volumetrica. “La determinazione di questi parametri fisici crea valore aggiunto diretto per il cliente“, sottolinea Bernd-Josef Schäfer.

Endress+Hauser prevede di integrare gli strumenti SensAction nel proprio programma e sviluppare nuovi mercati tramite le strutture di vendita internazionali della compagnia. I piani futuri prevedono inoltre di integrare la tecnologia direttamente nei misuratori di portata Endress+Hauser.

I sistemi di SensAction misurano la concentrazione di liquidi con l’ausilio di onde acustiche di superficie, ossia onde sonore ad alta frequenza: il loro comportamento è paragonabile paragonato alle forze sismiche generate dai terremoti.

Analizzando il tempo e l’ampiezza di trasmissione, è così possibile rilevare i parametri acustici del liquido, come la velocità dell’onda sonora, l’impedenza e la densità, per determinare rapidamente e con precisione la concentrazione. Poiché non contengono parti in movimento, i sistemi sono esenti da manutenzione e sopportano usura ed eventuali lacerazioni.

Oltre allo sviluppo e alla produzione di sistemi di misura della concentrazione, SensAction offre servizi supplementari, come ad esempio prodotti software che si basano sulla misura di laboratorio, per fornire un elevato grado di precisione e facilità d’uso. I campi chiave di applicazione per gli strumenti SensAction includono misure della concentrazione dei fluidi di processo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here