I fattori in gioco nella maschiatura

maschio-a-rullare-wsgUna corretta maschiatura non dipende solo dal solo maschio utilizzato, possono influire le dimensioni del preforo e le condizioni in cui avviene la lavorazione.

Di solito la rottura del maschio durante la lavorazione viene attribuita alla cattiva qualità dello stesso, ma spesso sono invece le condizioni generali in cui avviene la lavorazione stessa che possono portare alla rottura o alla realizzazione di filettature non perfette. Tra le condizioni di lavoro si possono elencare come rilevanti il serraggio dell’utensile, l’ancoraggio del pezzo da lavorare, la stabilità della macchina utensile nonché la lubrificazione.

La maschiatura necessita della formazione di un foro che ospiti la filettatura da eseguire, ma questo foro non sempre è realizzato da una punta; infatti, per esigenze produttive, può essere realizzato tramite lo stampaggio, la pressofusione, il taglio laser o a fiamma ossidrica, oppure tramite fresatura. Questi metodi alternativi alla foratura spesso producono un foro conico che influisce sulle prestazioni dell’utensile, perché fa variare l’ammontare di materiale da rimuovere nel corso del processo di maschiatura e porta a uno sforzo di taglio distribuito in modo disomogeneo quando sarebbe importante, sopratutto nell’esecuzione di fori ciechi, mantenere una produzione costante del truciolo. Il momento torcente eccessivo sul maschio ne provoca la rottura anche quando si eseguono prefori di maschiatura concentrici e diritti, ma troppo stretti rispetto alla misura adeguata. Questo è un problema che ricorre spesso e che molti operatori macchina sottovalutano finendo per sprecare molta vita utile dei maschi con il loro utilizzo su prefori di dimensioni non corrette.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 34: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/utensilieattrezzature/viewer/be7c67fdaf5181ba0fdfe1f97dc65f93/.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Utensili & Attrezzature © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151