Assistenza tecnica in primo piano

Michele Dell’EvaMichele Dell’Eva, amministratore di Schneeberger Service Italia Srl, ha risposto alle nostre domande.

Come si articola la vostra attività?

J. Schneeberger Service Italia, distribuisce sul territorio nazionale e su quello spagnolo le macchine affilatrici a controllo numerico di J.Schneeberger Maschinen AG, occupandosi anche di manutenzione, corsi di formazione, retrofittaggio e assistenza tecnica. Ci occupiamo inoltre dello sviluppo in autonomia di applicazioni di rettifica speciali anche molto complesse. A tale scopo disponiamo di disegnatori meccanici e soprattutto di sviluppatori del software applicativo, che sfruttano conoscenze sia informatiche sia di tecniche di rettifica“.

Con quale filosofia operativa vi muovete sul mercato?

L’assistenza tecnica, pre e post vendita, rappresenta il focus della nostra struttura, attorno a cui si sviluppa tutta la nostra filosofa operativa. Infatti, dopo la prima macchina acquistata, è dalla capacità di chi si occupa con professionalità di manutenzioni, corsi, interventi tecnici, e così via, che scaturiscono le vendite successive, creando con il cliente un legame profondo, basato su reciproca stima e talvolta amicizia“.

Quali sono le vostre caratteristiche distintive?

Meritano evidenza in particolare i nostri brevissimi tempi di risposta, nell’arco delle 24 h, la hot line sempre attiva nell’offrire risposte telefoniche, la nostra flessibilità e la disponibilità a tutto tondo“.

Innovazione: cosa significa per la vostra azienda?

L’innovazione è una prerogativa di J. Schneeberger Maschinen AG. Usciamo infatti regolarmente con novità e siamo tra i produttori più innovativi a livello di sviluppo della cinematica, dei macchinari, degli accessori e delle dotazioni. Il nuovo software QG1 sarà il primo vero CAD/CAM nel mondo dell’affilatura utensili e/o rettifica“.

Quali prerogative accomunano le vostre diverse macchine?

Le loro caratteristiche principali e storiche sono la stabilità meccanica, la precisione, la durata nel tempo e la qualità della meccanica“.

Quali sono attualmente le vostre macchine di maggior spicco?

La gamma di macchine Schneeberger è molto vasta. Vi spicca in particolare l’affilatrice Aries NGP, presentata di recente, che in un solo metro di larghezza riesce a riaffilare utensili dagli ingombri molto importanti. La NGC serie Norma è invece rivolta alla produzione e all’affilatura degli utensili; con caricatori e cambio mola automatici, è idonea a ogni applicazione. Di spicco è altresì la Gemini NGM, dalle grandi prestazioni in termini di produttività e precisione, con solo motori lineari e con robot di carico. La Sirius NGS, anch’essa dalla grande precisione e con solo motori lineari, è destinata alla produzione di micro-utensileria e inserti. Sono da citare infine le macchine serie Corvus, dedicate ai pezzi di grandi dimensioni, che arrivano fino a 3 m di lunghezza utile“.

Come fate sentire la vostra vicinanza ai clienti?

La nostra vicinanza si esprime in diversi modi. Ad esempio informandoli, attraverso personale preposto, quando le macchine e gli impianti necessitano manutenzione. O con l’offerta di un servizio di prototipazione rapida, grazie al quale è possibile ottenere prototipi dei pezzi da realizzare. Offriamo altresì contratti di manutenzione regolare dei macchinari e garantiamo l’intervento tecnico nelle 24 h successive alla chiamata. Contiamo inoltre su un magazzino molto fornito, per un rapido servizio di pronta consegna. Senza parlare del nostro impegno in campo formativo“.

Come vi muovete dunque in tema di formazione?

Abbiamo una scuola di formazione rivolta ai clienti, con corsi relativi sia all’uso della macchina sia di CAD o programmazione libera ISO, presso la nostra sede ad Affi. Per quanto riguarda invece il nostro personale, assumiamo giovani da formare, che vengono inviati per un anno in Svizzera a seguire corsi e tirocinio ed essere poi integrati nella nostra struttura in Italia“.

Come giudicate l’attuale andamento del mercato?

Negli ultimi 10 anni si sono registrati alti e bassi, ma in realtà non vi è mai stata crisi nel settore delle affilatrici a controllo numerico. Con oltre 600 installazioni in Italia e una gamma di prodotto ad ampio spettro, presente e futuro si presentano senz’altro sotto i migliori auspici“.

di Carla Casartelli

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Utensili & Attrezzature © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151