Risposte rapide e personalizzate

antonella mazzoccatoHa risposto alle nostre domande Antonella Mazzoccato, contitolare insieme al padre e ai due fratelli della C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli.

Con quale filosofia operativa la vostra azienda affronta le sfide del mercato?

Rapidità e assoluta personalizzazione delle risposte alle richieste ricevute hanno sempre contraddistinto la C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli. Occorre essere veloci nelle risposte, oltre che competenti, e ascoltare quello che il cliente chiede, adattando la soluzione proponibile in base a mille differenti variabili, che non possono essere tutte previste nei prodotti già disponibili in vendita sul mercato. Si deve costruire una soluzione più che un utensile, risultato di un percorso celere e competente di cooperazione, più che della scelta pronta dell’esperto di turno. Specie nei cosiddetti progetti ‘chiavi in mano‘”.

Quali sono le vostre caratteristiche distintive e i vostri punti di forza?

Dimensione piccola, ma tecnologie all’avanguardia, competenza, qualità, efficienza. Contemporaneamente e sempre“.

Quali risposte offrite alle esigenze che clientela e mercato esprimono di più?

La richiesta di utensili speciali a fissaggio meccanico per lavorazioni ad asportazione di truciolo è continua: ecco perché oggi definiamo i nostri utensili ‘differenti’. Non parlo del ‘fuori misura’, ma di veri e propri progetti dedicati alle esigenze dello specifico cliente, nella specifica lavorazione, sulla specifica macchina, con quello specifico parametro, per ottenere quello specifico prodotto. E magari nel tempo di consegna specificato. Non si tratta di sistemi modulari componibili: tutto è davvero su misura“.

Che peso hanno flessibilità e rapidità di risposta nel quadro della vostra attività?

Il loro peso è fondamentale. Solo flessibilità e velocità possono garantire ai nostri clienti la “differenza” che serve loro per restare competitivi nel mercato globale“.

Quale significato ha per voi il termine “qualità”?

Qualità non è un termine, ma quasi una religione. Non solo come prodotto conforme. È un concetto aggiornato anche nella nuova norma ISO 9001 2015: proietta la sua importanza su ambiente, responsabilità sociale, sicurezza. Quindi qualità come premessa, non solo come risultato. Dalle materie prime alla preparazione dei collaboratori, dagli uffici all’officina, dai processi alle persone, dalla documentazione di supporto – disegni, cicli, programmi, video, rendering, offerte, fatture, certificazioni metrologiche, al prodotto – dagli imballaggi ai rifiuti smaltiti puntualmente e correttamente, alla conservazione dell’ambiente“.

Come si articola attualmente la vostra offerta di prodotti?

Offriamo quasi essenzialmente prodotti speciali, differenti per ogni applicazione. I nostri standard ricalcano l’assioma ‘la tradizione è un’innovazione che ha avuto successo…’”.

Quali sono le prerogative di base che contraddistinguono e accomunano i vostri prodotti?

Oltre alla qualità e all’assoluta differenza fra loro, la ricerca costante della soluzione ottimale. Non solo quella economicamente più favorevole, ma quella che dà al cliente il risultato che cerca. Affidabilità, obiettivo raggiunto, certo e costante, perfetta aderenza a quello che necessita e nel momento in cui serve“.

Quali sono attualmente i prodotti su cui puntate di più o di maggior spicco?

Avendo acquisito tecnologie veramente all’avanguardia, inserti e utensili a diamante e CBN policristallino, progettati, eseguiti, profilati appositamente, affilati in modo dedicato, configurati in forme speciali. Lavorano veramente un ampio range di materiali, dai comuni acciai, alluminio, rame, bronzo, ghisa, fino a compositi e resine rinforzate in resina“.

Quali sono i più importanti settori di sbocco dei vostri prodotti?

Dal classico automotive all’aeronautico e aerospaziale, dall’alimentare al medicale, dall’energetico all’elettronico. I clienti hanno un unico fattore comune: sono disposti a innovare e migliorare“.

Quali tipologie di servizi offrite alla clientela?

Progettazione di soluzioni dedicate, assistenza durante le prove, servizio di ripristino e riaffilatura del diamante e del CBN, anche in casi in cui tutto potrebbe sembrare usa-e-getta, e molto altro ancora“.

di Carla Casartelli

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Utensili & Attrezzature © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151