NKE presenta un nuovo banco di prova per grandi cuscinetti

NKE ha presentato il nuovo banco di prova radiale-assiale RAX380 per grandi cuscinetti volventi. Con questo prodotto, NKE è ora in grado di sottoporre a verifica anche cuscinetti di dimensioni notevoli, tenendo conto di condizioni di verifica variabili.

Sul RAX 380 sono testati sia i cuscinetti standard sia quelli personalizzati, in base alle necessità dei clienti e alle specifiche applicazioni.

È vero che vengono calcolate le proprietà di funzionamento di ogni cuscinetto prima del controllo – spiega Thomas Langer, direttore Prove tecniche e Sviluppo presso NKE -, ma solo con la prova è possibile verificare l’esattezza delle previsioni di calcolo. È inoltre possibile confrontare i calcoli preventivi con i valori di misurazione. Si può, ad esempio, calcolare la velocità di funzionamento ammissibile che verrà poi confermata durante le prove. Invece, le vibrazioni non possono essere calcolate preventivamente, possono essere solo misurate”.

Oltre alla verifica delle proprietà di funzionamento, sul banco di prova possono anche essere eseguiti dei test sulla durata di utilizzo in condizioni di funzionamento. “I test sulla durata di utilizzo possono essere eseguiti con carico costante o con livelli di carico variabili – prosegue Langer -. Per poter disporre tuttavia di valori statisticamente validi è necessario eseguire almeno cinque cicli di verifica nelle stesse condizioni. Un ciclo di verifica può durare oltre mille ore e tutta la serie di verifiche sarebbe conseguentemente complessa Pertanto, un test sulla durata di utilizzo con un solo banco di prova non è da considerarsi una verifica di routine”.

NKE sviluppa cuscinetti standard e speciali per tutte le esigenze industriali. Tecnica, progettazione, produzione e finalizzazione dei componenti, montaggio, assicurazione qualità, logistica, vendita e marketing sono concentrati nella sede di Steyr, certificata ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e OHSAS 18001.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here