Il servizio alla base di tutto

Gianfranco Antonelli, titolare di A.G. Utensili Snc (Piacenza), ha risposto alle nostre domande.

In una realtà che pone al primo posto il rapporto con i clienti e la loro soddisfazione, il servizio è il fondamento su cui si innesta un’operatività fatta di competenza tecnica, affidabilità e prontezza di risposta. Nell’ottica di una costante ricerca di innovazione e qualità.

Come valuta l’andamento del mercato in questi ultimi mesi e quali sviluppi ipotizza nel breve o lungo periodo?

Attualmente il mercato risulta essere fermo e, al momento, non si intravvedono prospettive migliori per quanto concerne il futuro. Anche il nostro specifico ambito operativo, incentrato sulla commercializzazione di materiali di consumo, registra un andamento stabile nelle vendite”.

Come affrontate una situazione di mercato non semplice come quella di oggi?

A.G. Utensili, in una situazione indubbiamente difficile come quella che il mercato sta vivendo attualmente, mette al primo posto il rapporto con il cliente, assecondandolo nelle sue esigenze, sia tecniche sia finanziarie, e fornendogli le risposte più adatte per tali necessità“.

Quali elementi caratteristici vi contraddistinguono?

Le nostre caratteristiche fondamentali sono la competenza tecnica, l’affidabilità e la flessibilità. Di altrettanta rilevanza, inoltre, è la nostra rapidità nella consegna del prodotto, una qualità questa oggi di primaria importanza, in un mercato dove le tempistiche sono sempre più serrate e dove non esistono più commesse a lungo termine“.

Quanto conta oggi restare al passo con l’evoluzione tecnologica? E voi come fate?

Conta tantissimo essere sempre al passo con il progresso e, a maggior ragione, in un settore come il nostro in continua evoluzione tecnologica, soprattutto per la richiesta da parte della clientela di diminuire i tempi di lavorazione sulle macchine utensili. Pertanto A.G. Utensili è alla costante ricerca di prodotti innovativi di alta qualità, da un lato per soddisfare le pressanti richieste di miglioramento tecnologico espresse dai suoi clienti e dall’altro per incrementare sempre di più la sua presenza sul mercato“.

Quali sono i vostri obiettivi di tutti i giorni e quelli a lungo termine?

Il nostro obiettivo principale, ieri come oggi e come domani, è la soddisfazione dei clienti, migliorando la loro fidelizzazione nei confronti dei nostri prodotti e indirizzandoli alla corretta scelta di specifici utensili di alta qualità nel lungo periodo“.

Come avete guadagnato la fiducia della vostra clientela?

A.G. Utensili ha sempre cercato di guadagnare e consolidare la fiducia dei suoi clienti rispettando le loro specifiche esigenze, aggiornandoli costantemente sulle innovazioni tecnologiche del prodotto e aiutandoli con competenza nella sostituzione dei vecchi utensili, al fine di migliorare le loro lavorazioni. Il problema che si riscontra ultimamente, però, è che il mercato non permette al momento investimenti di maggiore entità su prodotti di nuova generazione, considerato che i clienti stessi sono timorosi a introdurre nuove tecnologie, producendo di conseguenza uno stallo economico all’interno del nostro settore“.

Flessibilità, rapidità di risposta, rispetto dei tempi di consegna: come interpreta la vostra azienda questi fattori?

Come ho già avuto modo di dire, il mercato oggi non fornisce commesse a lungo termine. A.G. Utensili si è perciò attrezzata adeguatamente ed è in grado di rispondere alla domanda entro un paio di giorni per la consegna della merce. La medesima attenzione e celerità di risposta riguarda i preventivi di utensili speciali o l’attrezzamento macchina“.

Che peso ha la voce relativa al magazzino nel contesto della vostra attività e come siete organizzati a tale proposito?

Per i nostri clienti abituali, che regolarmente acquistano determinati prodotti, abbiamo provveduto a organizzare in tal senso il nostro magazzino, mediante approvvigionamenti costanti e specifici. Resta comunque inteso che disponiamo di un magazzino ben fornito che ci consente di fronteggiare convenientemente qualsiasi richiesta ci venga rivolta dalla clientela“.

Su quali criteri di valutazione vi basate nella scelta dei marchi che proponete?

La scelta viene effettuata sulla basa di una selezione specifica, allo scopo di trovare marchi di prestigio che possano garantire al cliente un prodotto finito di altissima qualità. I marchi principali che commercializziamo sono: Sumitomo, che produce una vasta gamma di inserti in metallo duro, cermet, nitrito di silicio, CBN (Sumiboron) e PCD (Sumidia), idonei per lavorazioni di tornitura, fresatura e lavorazioni di acciai temperati e materiali non ferrosi; Iscar, i cui elevati e continui investimenti nello studio e nella ricerca di nuove tecnologie permettono la soddisfazione delle esigenze del cliente, migliorandone la produttività; Osg, che offre utensili da taglio di lunga durata, resistenti alle abrasioni e dalle tolleranze ristrette e durature, oltre a una vasta linea di utensili da taglio di alta tecnologia, per utilizzo nelle condizioni più impegnative di oggi; Nikken, sinonimo di qualità, durata e affidabilità nel tempo. La nostra azienda è comunque sempre alla ricerca di eventuali altri marchi di altissima qualità, che possano essere competitivi in un mercato fortemente concorrenziale come quello del nostro settore“.

C’è all’interno della vostra offerta una tipologia di utensile o di attrezzatura che ultimamente vi viene più richiesta?

A.G. Utensili commercializza materiali di consumo, per cui le richieste dei nostri clienti si basano nella maggior parte dei casi sugli inserti per torni CNC e centri di lavoro. In accordo con i nostri maggiori fornitori, proponiamo quasi costantemente campagne promozionali su prodotti di nuova generazione e di tecnologia innovativa, al fine di far testare direttamente ai clienti la qualità dell’utensile e consentire loro di usufruire contemporaneamente di prezzi agevolati“.

Quale tipo di servizio fornite alla clientela, prima o dopo la vendita?

Il servizio è alla base del nostro lavoro! Iniziamo l’affiancamento al cliente fin da subito, studiando con lui il disegno tecnico e proponendogli soluzioni mediante utensili standard, ma molto spesso, per ridurre i tempi di lavorazione, proponiamo soluzioni di utensili speciali. Consigliamo il prodotto più adeguato, cercando di consegnare la merce in tempi rapidi e provvediamo a migliorare la lavorazione del cliente, proponendo tecniche diversificate di utilizzo, con prove a bordo macchina, per dimostrare la qualità delle soluzioni da noi proposte“.

Che importanza ha l’aggiornamento professionale per chi vuole competere sul mercato di oggi? E voi come vi regolate in tal senso?

L’aggiornamento professionale nel nostro lavoro è di fondamentale importanza. A.G. Utensili ricerca quotidianamente prodotti innovativi, quali frese, inserti e quant’altro sia necessario per la lavorazione dei metalli, che consentano di far risparmiare tempo ai suoi clienti. A tale scopo frequentiamo ogni anno corsi di aggiornamento organizzati dai nostri partner per apprendere le nuove tecniche di lavorazione da proporre alla nostra clientela. Provvediamo inoltre a testare personalmente i prodotti che commercializziamo, su lavorazioni particolari, suggerendo ai nostri fornitori eventuali modifiche e osservazioni, migliorandone la tecnica, la tempistica e la qualità necessarie per affrontare nuove sfide commerciali, al passo con quell’innovazione tecnologica che oggi il mercato richiede costantemente“.

Fresa, punte e inserti

di Carla Casartelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here