Prodotti

Micrometro ottico 2D

La nuova Serie TM-3000 di Keyence apre nuove possibilità eseguendo misure bidimensionali in linea ad alta velocità. Si eliminano quindi i controlli fuori linea che sono costosi e introducono variabilità fra gli operatori. Questo micrometro ottico 2D è dotato di una CPU di calcolo ad alta velocità e due DSP dedicati all’elaborazione delle immagini. Utilizzando complessivamente quattro processori per l’elaborazione in parallelo, la serie TM-3000 consente una elaborazione veloce di 1800 immagini/minuto.

 Una misura stabile con precisione del micron

Il micrometro ottico 2D utilizza un doppio sistema ottico telecentrico con fascio luminoso collimato uniforme. L´array CMOS bidimensionale rileva i bordi chiari e scuri nella luce ricevuta e misura le dimensioni del target. Con il doppio sistema ottico telecentrico, le variazioni dell´immagine proietata sul CMOS in base alla posizione del target rispetto al ricevitore sono soppresse. Pertanto, si ottiene una misura di elevata precisione eseguendo l´elaborazione subpixel, con un´accuratezza da 0,5 µm a 3 µm in base ai modelli per una ripetibilità da +/- 0,06 µm a +/- 0,2 µm. 

16 punti di misura senza cambiare la posizione del target

Poiché la Serie TM-3000 è bidimensionale, può misurare fino a 16 punti sulla parte da controllare. Questo sistema combina oltre 15 modalità di misure, rispondendo quindi alla grandissima maggioranza delle applicazioni: diametri di fori, distanze fra centri, misure di diametro, coordinate di punti d´intersezione, misure di angoli, altezza, passo, distanze da una perpendicolare, raggio, diametro esterno… Inoltre, la regolazione della posizione della Serie TM-3000 corregge automaticamente il disallineamento e l´inclinazione del target ed esegue una misura accurata anche quando il posizionamento è difficile o quando gli oggetti si muovono in modo causuale. Pertanto, la regolazione è molto semplice e non vi è necessità di un sistema meccanico di riposizionamento accurato della parte da controllare. La semplice programmazione e la visualizzazione possono essere eseguite con o senza un PC. Grazie allo storico dei valori misurati e al salavataggio delle forme, la Serie TM-3000 offre i dati per la tracciabilità. Il campo di misura raggiunge i 65 mm per una distanza massima di 270 mm fra il trasmettitore e il ricevitore. La tecnologia LED utilizzata offre una stabilità eccezionale e una lunghissima durata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here