prodotti

Nuove geometrie e portautensili ottimizzano l’uso del refrigerante

L’orientamento preciso del liquido refrigerante durante la lavorazione produce il massimo effetto sull’evacuazione truciolo. Il 1° ottobre Sandvik Coromant introdurrà una serie di nuove geometrie d’inserto e portautensili dedicati, con ugelli fissi che garantiscono accurati getti di refrigerante, con flusso direzionato esattamente al centro della zona di taglio.

Avanzata tecnologia degli ugelli

Il refrigerante fluisce dalla pompa all’utensile attraverso una serie di ugelli accuratamente direzionati sulla zona di taglio. Ciò produce un cuneo di refrigerante che dissipa efficacemente il calore dalla zona di taglio e contribuisce a formare i trucioli. Un migliore controllo truciolo e una prolungata durata del tagliente sono due vantaggi che concorrono a rendere affidabile e prevedibile la lavorazione, evitando fermi macchina non programmati. Un altro vantaggio, che si concretizza in una maggiore produttività, è ottenibile anche in applicazioni complesse con materiali difficili da lavorare, indipendentemente dalla pressione che si utilizza.  Lavorando a bassa pressione, tra 5 e 30 bar (72–435 psi), gli attacchi HP di Sandvik Coromant si riveleranno più efficaci dei normali portautensili, grazie ai getti direzionati con precisione. A pressioni superiori, oltre i 30 bar circa (435 psi), la nuova geometria d’inserto raccoglie i getti di refrigerante in modo da formare un cuneo, potente e uniforme, che spezza i trucioli, raffredda l’inserto e aumenta la durata del tagliente. Maggiore è la pressione, più diventa facile lavorare materiali ed applicazioni difficili con eccellenti risultati.

Portautensili

In precedenza, l’avanzata tecnologia di raffreddamento di Sandvik Coromant era destinata soprattutto ai clienti che utilizzavano sistemi di portautensili a cambio rapido con Coromant Capto, SL e QS. Ora, la stessa tecnologia viene applicata su utensili a stelo generici, permettendo a tutti coloro che eseguono lavorazioni con fluido da taglio di utilizzare questa soluzione refrigerante altamente produttiva, anche su piccoli torni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here